apr 30

Nella giornata di ieri si è resa disponibile la versione finale dell’attesissimo Ubuntu 10.04: la Lince Lucida (non sanno più che nomi inventarsi!). Si tratta di un evento importante anche se, come ormai avrete imparato seguendo queste pagine, l’uscita di una nuova versione di ubuntu avviene ogni 6 mesi, con questa versione però è stato raggiunto un bel traguardo: il raggiungimento della versione 10.

Forse è per questo che i programmatori si sono sbilanciati a fare scelte, forse un pò troppo azzardate, che hanno fatto discutere gli utenti di mezzo mondo… ma vediamo di quali cambiamenti si stà parlando:

Continua a leggere »

nov 28

download_ubuntu-910

Prima di tutto vi devo le mie scuse: ho iniziato a scrivere questo articolo nella settimana in cui sono usciti sia Windows 7 che il nuovo Ubuntu ma per cause di forze maggiori (lavoro) non ho più trovato il tempo di finire di scrivere. Il poco tempo che ho trovato mi è amalapena bastato per provare entrambi i sistemi operativi… comunque sia eccomi qui.

Questo mese a meno di improvvisi colpi di scena sarà il più importante dell’anno per quanto riguarda l’informatica: l’ufficiale ed attesissima uscita di Windows 7, il nuovo sistema operativo di casa Microsof di cui si parlava già prima che dovesse uscire Vista, e la nuova relase di Ubuntu 9.10 Karmic Koala decisamente meno attesa di Windows 7 ma solo perchè per ubuntu vengono rilasciate nuove versioni ogni 6 mesi.

Considerando che in questo articolo tratterò ben due sistemi operativi contemporaneamente si preannuncia una lunga lettura quindi credo sia il caso di interrompere qui l’introduzione e di cominciare subito a parlare di…

Continua a leggere »

apr 24

download_ubuntu-904

Dopo la versione 8.10, che era un pò una via di mezzo, un assaggio di Ubuntu 9.04 ecco finalmente arrivato il giorno, sono trascorsi 6 mesi esati (come da tradizione) dall’ultima relase di questo sistema operativo ed ora il nuovo figlioletto di mamma linux è pronto al download!

Continua a leggere »

ott 30

ubuntulogo

Chi si avvicina per la prima volta al mondo linux si trova davanti ad un mondo completamente diverso da quello offerto da mamma Microsoft… una delle cose più apprezzate che linux offre, rispetto a sistemi windows, è la disponibilità di numerosi aggiornamenti gratuiti e sopratutto tempestivi.

Microsoft rilascia aggiornamenti per i loro sistemi circa qualche mese dopo l’individuazione di un problema, in linux i tempi d’attesa sono decisamente più brevi: qualche settimana! Inoltre ogni 6 mesi la comunità linux mette a disposizione nuove versioni delle distribuzioni più famose che vengono ricostruite quasi da 0 integrando tutte le patch e le correzioni al codice nonchè apportando delle migliorie.

Continua a leggere »

apr 24

In data odierna è stata rilascaita l’ultima meraviglia del mondo del pinguino: l’ultimissima versione di Ubuntu!

schermata_ubuntu

Continua a leggere »

Create your own free site