nov 28

download_ubuntu-910

Prima di tutto vi devo le mie scuse: ho iniziato a scrivere questo articolo nella settimana in cui sono usciti sia Windows 7 che il nuovo Ubuntu ma per cause di forze maggiori (lavoro) non ho più trovato il tempo di finire di scrivere. Il poco tempo che ho trovato mi è amalapena bastato per provare entrambi i sistemi operativi… comunque sia eccomi qui.

Questo mese a meno di improvvisi colpi di scena sarà il più importante dell’anno per quanto riguarda l’informatica: l’ufficiale ed attesissima uscita di Windows 7, il nuovo sistema operativo di casa Microsof di cui si parlava già prima che dovesse uscire Vista, e la nuova relase di Ubuntu 9.10 Karmic Koala decisamente meno attesa di Windows 7 ma solo perchè per ubuntu vengono rilasciate nuove versioni ogni 6 mesi.

Considerando che in questo articolo tratterò ben due sistemi operativi contemporaneamente si preannuncia una lunga lettura quindi credo sia il caso di interrompere qui l’introduzione e di cominciare subito a parlare di…

Continua a leggere »

lug 04

vista

Windows Vista è stato un sistema operativo a mio avviso precoce… troppi cambiamenti rispetto a xp, per questo è stato spesso ridicolizzato e mal visto. La cosa strana è che piuttosto di Vista molti preferiscono Xp credendo che questo sia più sicuro e affidabile, inutile dire che non è assolutamente vero! Nonostante il Service pack 3, Xp rimane molto indietro. Capirei se gli gli utenti che non apprezzano Vista passassero ad un sistema Linux, sicuramente molto migliore dei sistemi Microsoft, ma che preferiscano rimanere a xp credendolo migliore questo propio non lo capisco.

Naturalmente, come è accaduto anche con Xp, Vista è stato immesso sul mercato con ancora molti problemi da sistemare, questi vengono risolti molto lentamente tramite windows upgrade e i più gravi sono stati ormai corretti tutti sopratutto dopo il primo service pack. Non resta che scaricare anche il secondo service pack direttamente tra i download di Windows Update,

mar 19

ie8

Oggi è finalmente disponibile la versione ufficiale di Windows Internet Explorer 8, dopo la lunga attesa non mancano significative novità rispetto alla precedente versione, copiando un pò qua e la come tradizione Microsoft, vediamo se questo nuovo browser sarà in grado di tenere testa all’ormai sempre più diffuso (e ottimo) Firefox 3!

Continua a leggere »

set 12

wmp

Quante volte vi sarà capitato di aprire un file con il lettore predefinito dei Windows e trovarvi davanti, anzichè il video, una desolante finestra di errore?? a me parecchie, ed infatti promuovo l’utilizzo di lettori alternativi come VLC che apre praticamente tutti i formati.

Ma se propio non volgiamo rinunciare all’eleganza di Windows Media Player una soluzione c’è: basta corredarlo da codec in grado di codificare, appunto, i formati illeggibili. Di codec per la rete se ne trovano molti ed alcuni vengono proposti anche direttamente da Microsoft, ma non posiamo impregnare il nostro sistema con un codec per formato quindi si và sempre alla ricerca di una soluzione che permetta di far leggere a Media Player il maggior numero di file con il minor corredo di codec.

Con questo articolo voglio provorvi la combinazione di questi tre codec:

FFdshow, Real Alternative e QuickTime Alternative.

Tramite la loro combinazione il nostro player raggiungerà (per supporto ai file) le prestazioni di VLC.

ago 21

Da quando è disponibile il service pack 3 per Windows Xp mi sono sbattuto nel tentativo di trovare una copia del CD d’installazione che avesse già integrato il service pack, in modo da evitare tutte le possibili rogne durante l’installazione da windows update.

In effetti per quanto riguarda i service pack, dato che vanno a modificare file importartanti del sistema, sarebbe meglio installarli appena dopo la formattazione, ancora meglio dunque se compresi con l’installazione di windows.

Purtroppo la mia ricerca si è conclusa in quanto non sono ancora disponibili copie di Xp con il SP3 integrato e con l’invasione di Vista è probabile che non lo saranno mai, quindi mi sono ingeniato ed ho scoperto il modo per effettuare l’integrazione io stesso, attraverso il programma nLite, che ho trovato veramente fantastico.

Continua a leggere »

mag 08

xp

Dopo un precedente ritiro del tanto atteso Service pack 3 per xp (a causa dei soliti bug) oggi è di nuovo disponibile e pronto per il download direttamente da Microsoft Windows Update.

Chiarisco subito che questo terzo service pack non apporta miglioramenti esagerati… si parla di un raggruppamento di tutti i vecchi aggiornamenti che giorni fà si dovevano eseguire uno ad uno (e sono quasi 100) , quindi comprende Windows mediaq player 11, Internet explorer 7 oltre a tutti gli aggiornamenti di sicurezza. Inoltre sono state previste alcune modifiche al codice per migliorare lievemente le prestazioni.

Non aspettatevi dunque stravolgimenti nell’interfaccia o nella grafica, a prima vista non cambierà nulla, si tratta solo di un modo per ritardare l’uscita di scena di Windows XP.

Create your own free site