mag 01

Prima di passare alla costruzione della torcia IR (InfraRossi) apro una parentesi di cosa è questa radiazione.

La radiazione infrarossa (IR) è radiazione elettromagnetica con una lunghezza d’onda maggiore della luce visibile, ma minore delle microonde. Il nome significa “sotto il rosso” (dal Latino infra, “sotto”), perché il rosso è il colore visibile con la lunghezza d’onda più lunga. La radiazione infrarossa ha una lunghezza d’onda compresa tra 700 nm e 1 mm. La radiazione infrarossa è spesso legata al calore, perché gli oggetti alle normali temperature quotidiane, o più alte, emettono spontaneamente radiazione di questo tipo.

Ma veniamo a noi… come costruirla:

Partendo dal presupposto che per accendere ogni LED IR sono necessari 1,5 volt possiamo ipotizzare di quanti led vogliamo comporre la nostra torcia. Le batterie utilizzate in questa guida sono da 9 volt ed essendo un po’ ingombranti è bene non utilizzarne troppe (sennò ci vuole lo zaino), quindi facendo un rapido conto, utilizzando 12 LED abbiamo bisogno di 18 volt che sono proprio 2 pile di quella appena nominate. Avremo bisogno poi di un contenitore per fissare le batterie e i led seguendo uno schema logico, per 12 led una buona idea sarebbe disporli in cerchio, così:

Una volta saldati tutti in serie stando ovviamente attenti alle polarità e a tal proposito ricordo che il polo positivo è il piedino più lungo del LED, possiamo fissare la fila ottenuta all’interno del contenitore, facendo uso dei pratici porta LED. A capo della fila di LED piazziamoci anche un bell’interruttore. L’alimentazione, come abbiamo già visto, è data da batterie da 9V se dobbiamo usarne 2 ricordiamoci di collegarle in serie.

Ecco come dovrebbe aparire il circuito non montato, consiglio comunque di collegare prima tutti i LED poi fissarli e infine saldare l’interruttore e i collegamenti per le batterie.

Ora abbiamo una piccola fonte di raggi IR, questi non sono visibili dall’ochio umano ma al contrario lo sono dalle tele/fotocamere, quiendi potremo realizare delle belle foto notturne senza farci notare!

Le foto contenute in questo articolo provengono da OGMdevelopment sito che consiglio a tutti e che ritengo ottimo!

P.S. i LED IR, l’interruttorino e i connettori per le batterie da 9V si possono aquistare per pochi euro nei negozzi di elettronica, li pagate ancora meno nelle fiere di elettronica.

!Attenzione! Evitate di puntare il fascio IR direttamente sull’obbiettivo per periodi prolungati, gli IR potrebbero variare lo spettro luminoso percepito dalla macchina e danneggiare la resa dei colori.

17 Risposte a “Costuire una torcia agli infrarossi”

  1. maria Says:

    sei un mostro ragazzo. niente da dire.

  2. walmedrx.com Says:

    Propecia…

    just checking out your site. good stuff….

  3. St Louis Personal Injury Says:

    Hey nice stuff….

    Wasn’t looking for your site, but good stuff….

  4. Jumping Shoes Says:

    just wandered in….

    Looking for another site, but cool site. Thanks….

  5. Giuseppe Says:

    Bellissimo, non ce che dire: è una guida fantastica!
    Missà che proverò anchio a fare questa torcia ai LED IR!
    Bello ancora!!!

  6. Ronde88 Says:

    Grazie! Ho in mente di scrivere un articolo su come modificare una webcam per riprendere all’infrarosso così con pochi led si potrà vedere anche a diversi metri di distanza, solo con la torcia descritta qui ed una normale videocamera è difficile superare 1/2 metri di visione.
    Aspetta solo che lo faccia prima io per essere sicuro di quello che scrivo. Grazie ancora dei complimenti, Ciao!

  7. donnie Says:

    Peccato che non sia un tuo lavoro Ronde88.
    Ragazzi quando copiate e incollate almeno riportate la fonte dell’originale…

    un pò di rispetto per chi ha perso tempo nel fare questo lavoro e nel realizzare una guida passo passo con tante foto.

    Ecco il link al file originale http://www.ogmdevelopment.com/forum/showthread.php/come-costruirsi-torcia-led-infrarossi-ir-8155.html?t=8155

  8. Ronde88 Says:

    AHAH a parte che anche il link che hai postato è una copia! LOL!!!
    Poi questo “progetto” è di una semplicità tale che sarà molto difficile trovarne versioni completamente differenti quindi sembrano un pò tutte copie, è un pò come sa la fiat facesse causa ad un altra casa di automobili perche anche gli altri hanno costruito un auto a 4 ruote!

  9. donnie Says:

    Ma guarda che quello è il link della prima e originale guida fatta dal mio amico, quello nel cartello è uno dei simboli del nostro forum (il simbolo di rischio biologico).
    Prova a trovare la guida con le stesse foto emessa con data precedente a quella del nostro thread se pensi che non sia la copia originale.

    La guida sarà pure semplice come dici, ma richiede tempo e per questo sarebbe giusto dare riconoscimento a chi l’ha fatta.

    Guarda qua http://blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=202671738&blogId=305777840 questo ha fatto un bel copia&incolla come te ma alla fine mica si è preso i meriti, ha giustamente riportato la fonte.

    ciao

  10. Ronde88 Says:

    Ahh quindi è solo un problema di immagini! ammetto che quelle le ho copiate da un altro sito http://soloelettronica.altervista.org/, che per la cronaca è il primo ad aver pubblicato il progetto. Ammetto di avere torto in questo frangente e provvederò al più presto a rimuovere le immagini anche se, come ho detto, non sono le vostre.

    Tengo a sottolineare che in tutto l’articolo non mi sono mai preso i meriti del progetto, non ho mai asserito “l’ho inventato io”!

  11. donnie Says:

    Il sito che linki addirittura mette le foto del gatto del mio amico! E abbiamo contattato pure loro. Non capisco come fai a dire che le foto non sono le nostre… ti porteremo il gatto!
    Quel sito inoltre ha fatto un copia&incolla integrale e nemmeno lui riporta la fonte … sto cercando di contattare anche loro.

    Comunque il problema non è grave figurati … fai come vuoi era solo perchè da fastidio vedere il lavoro degli altri non riconosciuto quando basterebbe mettere la fonte. Ma per ora mi sembra che non capisci, magari un giorno succederà anche a te e vedrai come ti gireranno.

    Ciao.

  12. Ronde88 Says:

    So come ci si sente quando qualcuno ti copia le idee, è capitato anche a me poco dopo aver aperto questo spazio, ora mettiti nei miei panni:
    ho realizzato questo progettino, prendendo anche spunto da altre persone che lo hanno realizzato prima di me non lo nego, ho scritto l’articolo di mio pugno ed ora arrivi tu a dirmi che ho copiato da te… posso capire per le foto dato che una mia pecca è che raramente fotografo mentre faccio le cose quindi ho effettivamente preso le foto da un altra fonte, però non puoi chiedermi di mettere il tuo link come fonte anche perchè visti il buon numero di fonti sarebbe un pò difficile dare il merito a qualcuno in particolare.
    Mi insospettisce il fatto che questo articolo risale all’anno scorso, quindi potevo anche capire se me lo avessi detto allora ma dato il tempo che è passato…

    In definitiva… non posso attribuire tutto il merito a voi ma dopo aver visto il vostro sito e dopo che, credo, ci siamo chiariti posso comuque riportare il vostro link. A occhio mi sembrate persone oneste, io non sono un tipo litigioso quindi non ho problemi a dare almeno parte del merito a voi.
    Ho pensato di riportare il vostro sito tra quelli del mio Blogroll tanto per sdebitarmi, almeno in parte, non siete minimamente obbligati a contraccambiare anche se ne sarei felice.

    Ciao!

  13. donnie Says:

    Ottimo ronde, grazie mille. figurati non te l’ho detto prima perchè ho scoperto per caso mentre guardavo come google ci indicizzava dopo alcune modifiche fatte al sito.
    Al momento conoscevo solo il link di quel sito di elettronica che aveva spudoratamente copiato e incollato pure il gatto. Non siamo litigiosi nemmeno noi quindi mi fa piacere di aver riscontrato che nemmeno tu lo sia.

    Tra l’altro in passato abbiamo avuto grattacapi molto più grandi con copie spudorate di soluzioni unlock per telefoni vari. Questa era proprio un punto preso e mi dispiace quasi averti rotto così tanto.

    Per quanto riguarda un eventuale link sul nostro sito abbiamo una politica abbastanza dura (praticamente non abbiamo nessun link a siti esterni)…. ma dato che mi sembri un valido elemento se hai voglia potresti iniziare a scrivere qualcosa sul nostro sito come utente normale, o come aiutante staff non ci sono problemi per me a darti questa carica al volo dopo che mi dici di cosa ti piacerebbe occuparti.
    A quel punto ti metti nella tua firma un bel link al tuo sito e vedrai che sicuramente le visite aumenteranno anche qua.

    Se non hai tempo o voglia no problem mi fa piacere che ci siamo chiariti.

    Ciao ciao.

  14. donnie Says:

    Scusa il doppio commento ma ho visto adesso che hai rimosso le foto?
    Perchè? Dato che hai aggiunto quella frase in fondo all’articolo le foto le puoi tranquillamente tenere, dai mettile di nuovo.

    Visto il link aggiunto in fondo all’articolo, quello nel tab dei siti è quasi troppo non sei tenuto a sdebitarti così tanto anche perchè hai agito in buona fede e anche perchè io non posso renderti il favore.

    Ciao

  15. Ronde88 Says:

    Scusa il ritardo ma non ho più avuto tempo ne per rispondere ai commenti ne per modificare l’articolo. Come puoi vedere, dato che me ne hai dato il permesso, ho rimesso le foto e questa volta prese direttamente dal vostro sito, a tal proposito: come mai così poca risoluzione? ho dovuto ridimensionarle un pò se no stonavano.

    Il link l’ho riportato a fondo articolo dicendo da dove provengono le immagini, quando l’hai letto tu era un pò modificato di fretta perchè mi stavo dedicando alla stesura di alcuni articoli che dovrei pubblicare a breve (uscita di Windows 7 e di Ubuntu 9.10).

    Il link nel tab l’ho messo in quanto ho visto che il vostro è un ottimo sito non mi interessa che facciate altrettanto anche perchè questo sito nasce per passione non allo scopo di guadagnarci o di avere tonnellate di visite quindi lo scambio link per mè ha importanza relativa.

  16. Pino Says:

    Salve,

    trovo molto interessante l’articolo/guida e, mi piacerebbe, se possibile, vedere anche le immagini … se non è troppo tardi !

    Dove le trovo ?

    Ringrazio in anticipo e auguro un buon lavoro.

    Pino

  17. Albert Says:

    Ero in cerca di una torcia led potente come la Lumify. Sapete dove posso trovarla?

Lascia un commento

*

Create your own free site