ott 03

Il sistema dei crediti serve per contribuire a calcolare quale posizione in coda hai nei confronti degli utenti a cui richiedi i file. E’ un sistema meritocratico che ha lo scopo di combattere gli utenti “leecher” che mettono al minimo l’upload o utilizzano versioni “taroccate” che non fanno scaricare gli altri.


Il principio è il seguente: più fai scaricare, più crediti accumuli.
Questi ti consentiranno di avere un coefficiente moltiplicativo più alto nel calcolo del tuo punteggio di coda e quindi ti faranno scavalcare altri utenti che magari stanno aspettando da più tempo ma ne hanno di meno.
Più crediti hai, più in alto stai in coda, prima scarichi. Quando è finito il tuo turno di scaricare 9.28 MB torni in fondo alla coda ma la risali più velocemente. Quindi tocca a te molto prima rispetto ad altri. Nello stesso periodo di tempo scarichi quindi più megabyte e completi prima il file.
Non puoi sapere quanti crediti hai, dato che vanti un ammontare di crediti diverso per ogni client, e che i tuoi crediti sono memorizzati sui pc degli altri (è il file clients.met nella cartella config che conserva i crediti degli altri).

Facciamo un esempio pratico:

A, B e C cedono dei file a X, perciò i tre client vanteranno dei crediti nei confronti di X. Ipotizziamo (molto semplicisticamente), che l’ammontare dei crediti sia rispettivamente di:

  • A=> 150

  • B=> 100

  • C=> 200

Ipotizziamo ancora che A, B e C, richiedano contemporaneamente a X lo stesso file, ad esempio il file eMule.exe. Volendo ancora ipotizzare, per semplificare il tutto, che per quel file la coda sia costituita esclusivamente dai client A, B e C, la coda scaturirà dai crediti che hanno i client, e nella fattispecie considerata sarà:

  • C=> QR: 1 <=> E fra l’altro comincerà a scaricare subito.

  • A=> QR: 2 <=> Dato che ha un client con più crediti davanti.

  • B=> QR: 3 <=> Dato che ha due client con più crediti davanti.

Il riconoscimento dei vari client viene effettuato attraverso l’USERHASH e il sistema dell’autentificazione sicura quindi non è soggetto ad errori

2 Risposte a “Il sistema dei crediti di eMule”

  1. paolinho Says:

    non so se è proprio del tutto vero.io,sono in coda da 2 persone che detengono il file completo al 100% in qr2 da 7giorni!!!!!!!!!!!e da li non si schioda!!!!!datemi una risposta a questo singolare caso.poi mi capita anche che,scalata la coda,il client si scollega e quando torna on line mi fa ripartire dal fondo della coda!!!!!!non mi credete?ve lo assicuro!!!!

  2. Ronde88 Says:

    Tutto dipende dai punti che hai, probabilmente non fai scaricare abbastanza per avere i punti che ti servono per scalare la coda, sicuramente chi stà sopra di te ha più punti.
    Nei cosi come questo può essere utile chiedere alle persone con cui sei in cosa se ti assegnano slot amico in modo da farti scavalcare la coda, loro non ci guadagnano niente anzi quindi vedilo come un favore.
    Quando ci si scollega si perde la coda, questo vale sia per chi scarica il file che per chi lo condivide, se ci si scollega per non più di 20 minuti però la cosa rimane invariata alla riconnessione.

    Spero di averti chiarito le idee, ciao!

Lascia un commento

*

Create your own free site