ott 22

Spesso mi vengono poste domande del tipo: “scaricare musica da internet è illegale?”, “se scarico un film, me lo guardo e poi lo cancello? è reato?”, “se mi scarico solo alcune tracce audio dei cd per sentirmele sul computer infraggo la legge?” eccetera eccetera.

Con questo articolo voglio smentire le varie leggende metropolitane riguardo la legge che regolamenta i contenuti che possiamo o meno scaricare dal web.



Inanzitutto c’è da chierire subito che la legge è stata cambiata da qualche anno, come probabilmente avrete già sentito in giro.

Qualche anno fa la legge recitava che:

“Non è consentito scaricare da internet materiale protetto da copyright a scopo di lucro”

Il lucro comporta nella vendita dei contenuti protetti scaricati dalla rete, quindi se venivano scaricati files per uso personale non si infrangeva la legge.

La nuova legge recita che:

“Non è consentito scaricare da internet materiale protetto da copyright per trarne profitto”

Ed ecco come ci fregano: hanno sostituito la parola lucro con profitto, la differenza, anche se non sembra, è abissale.

Mentre il lucro comoporta la vendita, il trarre profitto dai contenuti protetti non comporta necessariamente la vendita, quindi già il fatto che, per fare un esempio, scarichiate un album o un singolo Mp3 da internet significa che non avete aquistato il cd e che quindi avete avuto un profitto derivato dai soldi risparmiati dall’aquisto.

3 Risposte a “Scaricare contenuti protetti da copyright da internet è illegale?”

  1. nini Says:

    ardè

  2. John Blemberg Says:

    Hi! Thank u for a very fresh idea. I am wondering why i have never though of this as well. I will definately try to use your blog for getting some more fresh info!

    Thanks!
    John Blemberg
    here’s my site too

  3. Anonimo Says:

    I think this is among the most important info for me.
    And i’m glad reading your article. But should remark on some general things, The web site style is wonderful, the articles is really nice : D. Good job, cheers

Lascia un commento

*

Create your own free site