ago 03

Personalmente, posseggo un meraviglioso Nokia N70 purtroppo brandizzato Vodafone.

Ho scelto di comprarlo brandizzato in modo da risparmiare circa 50€, le uniche differenze da un Nokia puro sono la presenza del marchio Vodafone sul cellulare ed una suite di programmi precaricati per i servizzi vodafone di cui non sento minimamente il bisogno.

All’uscita del Nokia N70 Music Edition mi sono subito chiesto cosa cambiasse da un N70 “classico”, mi sono informato, ovviamente tramite il web, ed ho scoperto che l’unica differenza consiste nel firmware che altro non è che il programma interno al cellulare, una sorta di “sistema operativo”.

In questa guida spiegherò come è possibile aggiornare firmware del proprio Nokia N70 o N73 alla versione Music Edition.

Cosa ci serve:

- Il cavo USB in dotazione;

- Nokia PC suite in dotazione e scaricabile gratuitamente al sito ufficiale Nokia.

- Nemesis scaricabile gratuitamente qui.

- Nokia Software Updater scaricabile gratuitamente al sito ufficiale Nokia.

Procedimento:

1 – Se non lo avete ancora fatto, intallatevi Nokia PC Suite che trovate nel Cd in dotazione oppure potete scaricarvi la versione più aggiornata da qui selezionando il modello del vostro cellulare. Questo vi serve per avere i driver del telefono in modo da poterlo collegare al PC senza problemi.

2 – Dopo aver scaricato Nemesis da qui installiamolo sul pc, durante l’installazione ricordatevi di spuntare la voce Virtual USB Device (che dovrebbe essere già selezionata, comtrollate).

3 – Adesso possiamo collegare il nostro Nokia al PC tramite il cavo USB in dotazione, avviamo Nemesis (NSS) e clicchiamo su “Scan for new device”.

4 – Fatto ciò, clicchiamo su “Phone info” e poi su “Scan”. Clicchiamo “Read” nel riquadro Production Data Edit e prendiamo nota del production code.

5 – Proseguiamo inserendo il nuovo Product Code; per fare questo, spuntiamo la casella “enabe” vicino la casella “Product Code” e inseriamo il codice al posto del precedente: ecco la 1° lista e la 2° lista; per l’n70 e N73  Music Edition è 0536418. Clicchiamo quindi, su write e il software procederà nel cambiare automaticamente il nostro Product Code. Ora possiamo chiudere Nemesis.

6 – Lanciamo ora Nokia Software Updater, per aggiornare la versione del firmware in base al Code che avete inserito. Questa è la fase più delicata, se l’operazione si interrompesse a metà rischiereste di compromettere il vostro telefono quindi prendete tutte le precauzioni necessarie:

Il PC deve comunicare perfettamente con il telefono, verificatelo prima caricando quelche foto sul telefono tramite Nokia suite;

Dedicate l’intero PC all’aggiornamento in modo da evitare crash improvvisi;

Verificate di avere la batteria del telefono completamente carica e impegnatevi a cercare di mantenere la continuità elettrica, a tale scopo evitate di aggiornare mentre sono in funzione lavatrice, forno, televisori ecc… in modo da non essere a richio di un intervento del contatore Enel. Per operazioni come questa sarebbe perfetto munirsi di un UPS, anche di bassa potenza, che possa sopperire a improvvisi blackout.

7 – Completato l’aggiornamento che dovrebbe durare pochi minuti (se così non fosse non azzardatevi ad interromepere! lasciatelo andare) avrete tra le mani il nuovissimo Music Edition.

Ecco le novità:

- Sbrandizzato (almeno internamente);

- Nuovo player musicale, con nuove funzioni e nuova grafica;

- Corretto il bug degli “aloni” durante le foto (per immagini ancora più stupende);

- Corretti altri bug

- Miglioria nella gestione della RAM, per velocizzare quindi il nostro Symbian;

- Nuovo tema predefinito (ancora più accattivante).

!Attenzione! Il nuovo Product code farà cadere la garanzia! quindi se dovete portare il cellulare in un centro assistenza ricordatevi prima di rimettere il vecchio codice che vi eravati appuntati.

21 Risposte a “Aggiornare firmware Nokia”

  1. michele Says:

    salve ho seguito tutto passo per passo ma quando apro nokia updater mi dice nessun software disponibile come mai?

  2. Ronde88 Says:

    Se vuoi passare al firmware Music edition controlla di aver cambiato il product code, cambiandolo identificherai il tuo telefono come se fosse un Music Edition a quel punto Nokia Updater dovrebbe rilevarti l’ultima versione del firmware ed una volta installata avrai tra le mani un Nokia Music edition.

    Se invece vuoi semplicemente aggiornare il telefono all’ultima versione non cambiare il production code, se ti dà “nessun software disponibile” significa che il firmware attuale è uguale all’ultimo disponibile pertanto non è necessario aggiornare.

  3. michele Says:

    io inserisco il codice da te scritto(0536418) vado su write aspetto qualche minuto poi chiudo il nemesis e apro il software update della nokia ma niente nessun aggiornamento disponibile cosa posso fare?

  4. Ronde88 Says:

    Il codice in questione è per l’N70, è il tuo vero?

  5. michele Says:

    si un n70 brandizzato tim che vorrei trasformare in music edition

  6. Ronde88 Says:

    Stranissimo, è la prima volta che sento che questo metodo non funziona, solitamente va tutto a buon fine. Sicuro che non sia già un Music edition? che sistema operativo stai usando?

  7. michele Says:

    non so che sistema uso non e musi edition perchè e originale se faccio *#0000# mi esce questo:
    v5.0737.3.0.1.
    13/09/07

    rm 84

  8. Ronde88 Says:

    rm84 quindi non è un music edition, la versione del firmware è vecchia.
    Prova quest’altro codice: 0539239.
    Se ancora non funziona prova ad aggiornare il telefono con il vecchio production code, se non funziona probabilmente hai qualche problema sul programma updater.

  9. Ronde88 Says:

    Dai un occhiata qui: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=43630

  10. michele Says:

    niente anche con codice nuovo non funziona che faccio?

  11. Ronde88 Says:

    Rimetti il vecchio codice ed aggiorna con l’ultima versione disponibile, in seguito rimetti 0536418 (che ha sempre funzionato) e riprova ad aggiornare a music edition,

  12. michele Says:

    niente ho provato col codice originale e mi dice anche li nessuna nuova versione da scaricare!! che faccio?

  13. Ronde88 Says:

    Probabilmente o hai dei problemi con il software oppure è la nokia ad avere problemi nel loro sito, nel caso riprova domani e ricontrolla i programmi, reinstallandoli se necessario.
    Non dimenticare di dare un occhiata al sito che ho segnalato può darsi che tu non sia il primo ad avere questo genere di problemi.

  14. michele Says:

    ok domani riprovo adesso buonanotte!!

  15. michele Says:

    ciao senti allora io ho fatto tutto ho rimesso il codice originale posto sotto il vano batteria o fatto tutta la procedura e mi diceva nessun software disponibile poi ho rimesso il tuo kodice ho rifatto tutto e niente sempre quello nessun aggiornamento disponibile

  16. www.nokiahaker.com Says:

    mki fate ridere…………………….
    che bel maestro………….

  17. Ronde88 Says:

    Dicci tu dov’è il problema se lo sai!

  18. Anonimo Says:

    Fatto tutto ed è andato a buon fine!!! ;)

  19. Carmine Says:

    nn lo aggiorna perkè ila tua è l’ultima versione e il nokia software update nn torna indietro….

  20. Ronde88 Says:

    Quoto Carmine ;-)

  21. fabrizio Says:

    salve io ho un problema quando apro nss clicco su scan for new device poi vado su phone info però non riesce a scannerizzare niente mette scan for product… error che devo fare???

Lascia un commento

*

Create your own free site