apr 27

Telnet è un protocollo molto vecchio, quasi antico, pensate che veniva utilizzato quando i browser di navigazione ed i programmi di posta non esistevano ancora. Telnet veniva usato per tutto, è stato poi via via abbandonato con l’introduzione di programma su misura… vedi internet explorer, firefox, opera o per la posta outlok, thunderbird ecc… Però esiste ancora.

Ora vi spiegherò come utilizzarlo per leggere la posta elettronica in modo davvero geek. La prima cosa da fare è entrare nel terminale Telnet, semplicemente digitando dalla shell: telnet.

Una volta dentro dovremmo specificare a quale server e a quale porta collegarci, per il servizio di mail dovremmo collegarci con il server di posta in entrata e sulla porta 110.

Ecco un elenco degli indirizzi dei server di posta più utilizzati:

Alice: in.alice.it

GMail: pop.gmail.com

Tiscali: pop.tiscali.it

Tele 2: pop.tele2.it

Fastweb: pop.fastwebnet.it

Da terminale telnet digitiamo: Open (oppure l’abbreviativo: o)

ora immettete l’indirizzo e la porta per esempio: in.alice.it 110

ora sarete direttamente connessi al server, ora bisogna iidentificarsi, digitiamo dunque: user vostroaccount.

Premiavo invio.

e immettiamo la password dell’account così: pass lavostrapassword

Ora siamo dentro.

Per avere l’elenco completo delle e-mail caricate su server digitiamo: list.

Se vogliamo aprirne una digitiamo: retr 1 (sostituendo all’1 il numero relativo della lista.

Naturalmente verrà visualizato tutto il codice della email, dal quale potremo fare un mucchio di cose… che vi spiegherò più avanti.

Ricapitolando:

Da shell:

Telnet

open

in.alice.it 110

user nomeutente

pass password

list

retr 2

quit

Io ho preso come riferimento il mondo linux, ma dato che telnet è un protocollo funziona tale e quale anche su windows tramite DOS (promt dei comandi oppure Esegui: CMD), con un unica grossa differenza: mentre linux aspetta il vostro dito sul tasto invio prima di trasmettere dati, in windows questi vengono trasmessi lettera per lettera, ergo se sbagliate a scrivere il server vi darà errore e probabilmente vi converrà ripetere tutto da capo. In Windows Vista il protocollo Telnet è disabilitato di default riabilitarlo è semplice: Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità -> Attivazione e disattivazione delle funzionalità Windows -> Spuntare “Client Telnet”.

7 Risposte a “Ricevere le e-mail usando Telnet”

  1. CIAO Says:

    MA L USERNAME E LA APSSWORD DOVE LI PRENDO??? PERCHE APPENA SCRIVO PASS E UN PASS A CASO MI ERROR LOG USERNAME O PASSWORD BAD ECC ECC TIPO KE LO SBAGLIATA..

  2. Ronde88 Says:

    L’user name solitamente è tutto quello che viene prima della chiocciola in un indirizzo di posta elettronica, per farti un esempio, per collegarsi da telnet a [email protected] l’username è pipporossi.
    Se metti una password a caso è ovvio che non funzioni! la password deve essere quella associata all’indirizzo, in pratica è quella con cui ricevi la posta, oramai tutti i programmi di posta hanno l’opzione per fare in modo che la password venga inserita in modo automatico. A volte la password viene fornita direttamente dal fornitore dell’indirizzo ma si può sempre cambiare.

  3. luca Says:

    ciao
    io ho provato, ma quando mi kiede d inserire la password mi dice -ERR authorization failed…
    la password deve essere in base 64??

  4. tmsc Says:

    sisi fa così anche a me non riconosce la pass

  5. Ronde88 Says:

    Ho provato oggi dopo parecchio tempo che non usavo telnet ed ho notato un fatto: su linux funziona tutto senza problemi su windows (sia xp che vista) da nome o password errati, mesi fa si riusciva senza problemi! Sinceramente non saprei cosa rispondervi, bisogna informarsi…
    Se trovate risposte scrivete! io farò altrettanto!

  6. Bl4ck3rk1ll Says:

    Faccio i complimenti all’Admin di questo sito perchè ha colto in pieno l’etimologia Hacker

  7. Ronde88 Says:

    Grazie.

Lascia un commento

*

Create your own free site